Che cos’è il “10 in Musica” del Liceo Marconi?

Sono veri e propri concerti durante i quali gli studenti del Liceo Musicale hanno la possibilità di esibirsi di fronte ad un pubblico esterno alla scuola per imparare a stare su un palcoscenico e a gestire le dinamiche di un evento dal vivo.

Questi appuntamenti sono nati durante l’anno scolastico 2017/2018 per volontà del Dirigente, prof. Stefano Da Ros, richiamando, nel nome, il voto massimo che può ricevere uno studente. Si sono sempre tenuti il 10 di ogni mese, da ottobre a maggio.

La nostra Associazione è particolarmente legata al “10 in Musica” ed in modo speciale a quello di ottobre: è al termine del concerto del 10 ottobre 2019 che il Dirigente Scolastico ha lanciato l’invito di dar vita ad un’associazione che potesse collaborare con il Liceo Musicale per mantenere i contatti con gli ex allievi. Nel febbraio 2020, a pochi giorni dal lockdown nazionale, è nata questa nostra Associazione, grazie alla passione visionaria di dodici tra genitori, insegnanti ed ex insegnanti che ne sono diventati i soci fondatori. Passione che ha permesso di realizzare un progetto che aveva, ha ed avrà sempre, bisogno di credere che la cultura, l’arte ed in particolar modo la musica, possono contribuire a migliorare ogni essere umano, sia che esso la componga, la diriga, la suoni o la ascolti. Lo scorso 10 ottobre 2021 è stata una data molto importante perché sono ripresi, dopo quindici mesi dall’ultimo, i concerti “10 in Musica”. E se ciò è stato possibile è grazie proprio alla nostra Associazione che si è offerta di organizzare questo e i futuri eventi musicali della scuola, eventi non realizzabili all’interno dell’Istituto a causa delle normative dovute alla pandemia. Ringraziamo il Consiglio d’Istituto che ci ha accordato fiducia deliberando la collaborazione con la nostra Associazione e il dipartimento Musicale del Liceo per la gestione della parte concertistica; ma, soprattutto, ringraziamo il Comune di Conegliano che ha dato valore a questa iniziativa concedendoci il patrocinio e mettendoci a disposizione l’Auditorium Dina Orsi.

Sono stati otto gli studenti che si sono esibiti: Mattia Pilotto, Viola Poloni, Agnese Zanette, Francesca Campana, Raul Visentin, Francesco Casagrande, Chiara Sartorato e Cesare Travagin preparati dai loro insegnanti Benedetta Morandini e Alessandro Segreto (pianoforte), Caterina Villari (sassofono), Luigi Vitale (percussioni) e Marco Domenichelli (violino). Il pubblico in sala, che per rispettare le normative ha dovuto prenotare il posto ed esibire il green pass, ha seguito con attenzione ed un pizzico di emozione il concerto, dimostrando di avere apprezzato la ripresa di questi appuntamenti mensili. Ci vediamo al prossimo “10 in Musica”, mercoledì 10 novembre quando toccherà ad altri studenti affrontare il palcoscenico e regalarci emozioni con la loro musica.

Mattia Pillotto
Viola Poloni
Agnese Zanetti
Francesca Campana
Raul Visentin
Francesco Casagrande
Chiara Sartorato
Cesare Travagin
Prof. Alessandro Segreto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *