L’Associazione AD LIBITUM – Amici del Liceo Musicale di Conegliano – nasce con lo scopo di promuovere attività ed eventi legati al mondo della musica, in collaborazione con il Liceo Musicale G. Marconi di Conegliano, coinvolgendo studenti, ex-studenti, famiglie, insegnanti e simpatizzanti.
L’Associazione ha, nella sua missione, la centralità della promozione della cultura musicale, riconoscendole un alto valore educativo, sociale e culturale per l’individuo nella sua totalità.
Che cosa significa “Ad Libitum”?
“Ad Libitum” è quella didascalia musicale posta nel pentagramma che si usa per indicare che quel passo del brano si lascia alla libera interpretazione dell’artista; più precisamente una serie di battute, solitamente un ritornello in coda, che può essere ripetuto un numero “enne” di volte, a scelta dell’esecutore. Deriva dalla lingua latina dove significa “a piacere”, “a volontà“, “a discrezione” .
Progetti solidali – MusicAbilmente
Crediamo fortemente nel potere curativo della musica e vedendo i benefici che gli studenti con disabilità ricevono dallo studio di uno strumento musicale, in termini di percezione di sé, di comprensione, di acquisizione di maggiori abilità, di relazione di sé con gli altri, di capacità, di concentrazione e di attenzione, si vuole offrire l’opportunità di implementare o continuare il percorso di studio della musica per proseguire a trarne i benefici sopra elencati.