Chi siamo

L’Associazione AD LIBITUM – Amici del Liceo Musicale di Conegliano – nasce con lo scopo di promuovere attività ed eventi legati al mondo della musica in collaborazione con il Liceo Musicale Marconi di Conegliano, coinvolgendo studenti, ex-studenti, famiglie, insegnanti e simpatizzanti.

L’Associazione ha, nella sua missione, la centralità della promozione della cultura musicale, riconoscendole un alto valore educativo, sociale e culturale per l’individuo nella sua totalità.

“Ad Libitum” è quella didascalia musicale posta nel pentagramma che si usa per indicare che quel passo del brano si lascia alla libera interpretazione dell’artista; più precisamente una serie di battute, solitamente un ritornello in coda, che può essere ripetuto un numero “enne” di volte, a scelta dell’esecutore. Deriva dalla lingua latina dove significa “a piacere”, “a volontà“, “a discrezione” .

L’Associazione ha ripreso il nome dato nel 2018 al primo concorso di musica cantautorale organizzato dagli studenti del Liceo Musicale di Conegliano perchè la sua accezione è in linea con lo spirito che la anima: metterci del proprio per un risultato migliore.