Debutto Coro Ad Libitum

Il Coro Ad Libitum, nato in collaborazione tra l’Associazione Ad Libitum – Amici del Liceo Musicale di Conegliano APS ed il Liceo stesso, è composto da una ventina tra studenti ed ex studenti del Liceo Musicale. Ispiratore e direttore del Coro è il M° Valerio Bassanello.

Il coro ha debuttato sabato 27 novembre 2021 in un Concerto dedicato alle musiche di Monteverdi e Giovanni ed Andrea Gabrieli, tutti compositori del ‘500, la cui musica è stata fatta rivivere attraverso l’esibizione di Cori giovanili e musicisti provenienti da Licei Musicali e Conservatori del Veneto. Curatore del Concerto è stato il M° Gian Luca Sfriso, in seno al “IV Festival Luigi Nono alla Giudecca”, dedicata al compositore Luigi Nono e i suoi maestri.

Il repertorio del Coro Ad Libitum, che ha eseguito musica corale tratta dalla Missa Brevis di Andrea Gabrieli, eseguendo il Kyrie, il Gloria, il Sanctus, è iniziato con un mottetto, Angelus ad Pastores ait, per concludersi con un altro mottetto, Sacerdos et Pontifex.

Il luogo che ha fatto da cornice a questo debutto è stata la chiesa del SS Redentore a Venezia, eretta dai veneziani, su progetto del Palladio, per ringraziare Dio per la fine della peste del 1575, che uccise un terzo dei veneziani. Suggestivo l’accostamento che è stato fatto, nel presentare il concerto, tra quella catastrofe sanitaria e la pandemia da Covid con cui ci stiamo oggi confrontando.