Comunicato stampa luglio 2020

Luglio 2020 –

E’ stato il dirigente scolastico, dott. Stefano Da Ros, a lanciare l’idea e un gruppo di genitori degli studenti del Liceo Musicale (uno degli 8 presenti in Veneto con Castelfranco V.to, Venezia, Portogruaro, Vicenza, Verona, Padova e Belluno), con il supporto di insegnanti ed ex insegnanti, ha colto il suggerimento e costituito l’associazione, che conta di avere il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale a breve.

Nata a fine febbraio, l’Associazione ha subìto una brusca frenata per l’emergenza sanitaria e sono stati cancellati sia la presentazione ufficiale fissata per lo scorso marzo, sia i primi progetti previsti per il periodo aprile-luglio. Ora conta di ripartire con l’autunno.

Ha sede sociale presso l’Istituto Superiore Statale G. Marconi, che la ospita. Gli scopi statutari sono molteplici ed ambiziosi e sono la declinazione dell’intento principale di non disperdere il patrimonio di sensibilità, di umanità, di condivisione, di partecipazione, nato cinque anni fa con la prima classe del Musicale, e vivificato dal comune amore di studenti, insegnanti e genitori per la Musica.

L’Associazione mette al centro della sua missione la promozione della cultura musicale, riconoscendole un alto valore educativo, sociale e culturale per l’individuo nella sua totalità. Concerti, seminari, dibattiti, incontri artistici, attività ricreative, editoriali, concorsi musicali, premi e borse di studio a studenti talentuosi sono solo alcuni dei progetti previsti nello statuto della Associazione, per permettere di ampliare le conoscenze e le esperienze musicali degli associati e non solo. Primo appuntamento per la fine di novembre, con il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto, dove l’Associazione, in collaborazione con il Liceo Musicale “Marconi” di Conegliano offrirà al vincitore del 1° premio la possibilità di tenere una Masterclass rivolta agli studenti dei Licei musicali e dei Conservatori di musica italiani.

PERCHE’ IL NOME AD LIBITUM

Ad Libitum è quella didascalia musicale che si usa per indicare quando un passo di un brano viene lasciato alla libera interpretazione dell’artista; più precisamente una serie di battute, solitamente un ritornello in coda che può essere ripetuto un numero enne di volte, a scelta dell’esecutore. Deriva dalla lingua latina dove significa “a piacere”, “a volontà”, “a discrezione”. L’Associazione ha ripreso il nome dato due anni fa al primo concorso di musica cantautorale organizzato dagli studenti del Liceo Musicale, perché la sua accezione è in linea con lo spirito che anima l’Associazione: metterci del proprio per un risultato migliore.

CHI E’ IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE.

Tiziana Ziviani è la presidente dell’Associazione. Genitore di un ragazzo che ha da poco concluso il terzo anno al Liceo Musicale, ha una particolare sensibilità per le arti in genere e per quella musicale in particolare. Appassionata di cantautorato, ma curiosa di  tutti i generi musicali, abbraccia con entusiasmo ogni esperienza artistico musicale che possa  essere fonte di emozione. Nativa di Vipiteno (BZ), ma cresciuta nella Marca Trevigiana ne ama tanto il territorio quanto la sua gente, con la quale ha intessuto una rete di relazioni personali e lavorative. Divulgatrice e sostenitrice del  babywearing (l’arte di portare i bambini), nonché artigiana, accompagna da anni  numerosi genitori alla scoperta di questo mondo anche attraverso il suo blog . Le è stata affidata la presidenza dal Direttivo dell’Associazione per le sue conoscenze relazionali con il panorama musicale del territorio e la sua esperienza nell’associazionismo.

Per ogni informazione e per seguire i progetti dell’Associazione si possono visitare le pagine social dell’Associazione e il sito web www.ad-libitum.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 | My Music Band by Catch Themes
Scroll Up